Novità dell' estate
Escursioni Autoguidate Per Ciclisti di ogni Livello.

50 euro/giorno

Sono compresi nel prezzo:
1 Fornitura giornaliera di EBIKE (inseriamo il link per fargli andare a vedere le bici che abbiamo sul sito????)
2 Caschetto
3 Giubba riflettente
4 Cartina con indicato il percorso scelto, i punti panoramici,di ristoro,e i luoghi di interesse
5 Accompagnamento in quota con nostra navetta (in quelle per cui è previsto)
6 Fornitura di luci supplementari per escursioni notturne
 
 

1 Ciclabile Toirano /Borghetto (è possibile proseguire fino al centro di albenga sulla litoranea a mare)

2 Balestrino/ Rocca Barbena /Albenga (servizio navetta incluso)
3 Bardineto/ Rifugio Pian delle Bosse/Verzi (è previsto un supplemento di 15 euro /persona per l’accompagnamento in quota con ns nanetta) (ESCURSIONE CONSIGLIATA A CICLISTI CON DISCRETA ESPERIENZA)
4 Toirano /Albenga/Alassio percorrendo la litoranea e da Albenga ad Alassio la “Romanica” via Julia Augusta
5 Balestrino /Colle dello Scravaion/Bardineto (servizio navetta incluso)
6 Bardineto/Colle del Melogno/Calizzano (è previsto un supplemento di 15 euro/persona per l’accompagnamento in quota con ns navetta)
7 Balestrino /Santuario di Monte Croce/ Pizzo Ceresa (servizio navetta incluso)
 
                   IN NOTTURNA
 
1 Cena sotto le stelle a Rocca Barbena (è previsto l’accompagnamento in quota con ns navetta) (non è compreso il costo della cena)
Cena sotto le stelle al ristorante “GENTE di MARE” di Borghetto SS (non è compreso il costo della cena)
 
PER MAGGIORI INFORMAZIONI CONTATTA IL  NUMERO
342 5728948 
 

Tour con Accompagnatore

 Ti accompagniamo in ebike alla scoperta del nostro territorio.facili percorsi tra natura ,cultura ,gastronomia,panorami unici e clima mite tutto l’anno. 


Le nostre  e-bike  appositamente allestite

(cliccando qui o sulla sulla voce  le nostre bike sul menu trovi una dettagliata descrizione delle bike ed e-bike disponibili).

le nostre e-bike  in diverse taglie, hanno Batterie maggiorate,motori settati nel’ erogazione della potenza. Posizione di guida alta (più confortevole rispetto ad una normale mtb) Completano  allestimento  parafanghi,impianti luci,porta pacchi , I tour comprendono la messa a disposizione di una e-bike. Partenza e rientro tour direttamente in hotel (salvo differenti richieste) Accompagnamento per l’ intera escursione da parte di nostra guida certificata .Trasferimento  di bike  e partecipanti  ove richiesto alle specifiche dell’tour con nostri  automezzi attrezzati . I tour  anno durata  giornaliera e a  seconda dei percorsi sono previste soste per visite culturali ,degustazioni enogastronomiche ecc…… 


L’abbigliamento adeguato e una alimentazione corretta sono alla base di un tour guidato ben riuscito.

 Abbigliamento consigliato:

maglietta

Pantaloncini o Tuta

K vay

Zainetto

Scarpe Ginniche /Trekking

Cappellino (tipo basket)

Caschetto da ciclista (eventualmente disponibile in struttura ma da indossare per motivi igienici sopra ad un cappellino tipo basket nuovo o appena lavato)

Alimentazione consigliata

Per un’escursione in bici così come per una camminata in montagna il nostro organismo ha bisogno di più energia; energia da immagazzinare senza appesantirsi , con la cena della  sera precedente,la colazione mattutina e durante il tour  guidato.Gli alimenti assunti in combinazione tra loro devono risultare facilmente digeribili ,assimilabili ed in grado di fornire le adeguate “scorte”di carboidrati e proteine. Da non dimenticare mai un adeguato apporto di liquidi e sali minerali sia prima che durante il tour.

Cena della sera precedente

Carboidrati (pasta /riso)

Proteine (pesce/ carni bianche/ Uova/ verdure escluso patate peperoni pomodori /frutta in quantità moderata

Colazione del mattino

Fette biscottate/pane/cereali /miele/marmellata/crostata/cioccolato/uova sode/ the/ tisane/ succhi/spremute  da evitare latte/ formaggi/ insaccati/caffè

In sella

Banane/mele/parmigiano/frutta secca in guscio e non/miele/barrette proteiche/acqua/coca cola

I NOSTRI PERCORSI

Alla scoperta di Albenga e della via Julia Augusta

Dall’hotel, attraversando la piana del torrente Varatella e percorrendo la via prospicente il mare si raggiunge Albenga, la città dalle cento torri. Nel centro della antica Albingaunum oggi Albenga le bellezze romane, paleocristiane medioevali,rinascimentali ,emergono intatte nei palazzi ,nelle torri e musei . Da non trascurare le eccellenze enogastronomiche locali. Visitata la cittadina si prosegue lungo uno dei percorsi storico naturalistici tra i più suggestivi d’Italia .La via Julia Augusta, tra gli uliveti e i resti della necropoli del 13 secolo ac da percorrere fino al belvedere di Alassio. Questa parte del percorso si snoda a mezza costa ed è particolarmente panoramico. Il belvedere di Alassio merita una sosta e alcune foto.
Da qui lungo stradine secondarie vengono raggiunte le spiagge della mondana Alassio che non si può lasciare senza un po’ di shopping. pranzo, degustazioni ,apericena a scelta ad Albenga o ad Alassio quindi Il ritorno.

Balestrino Giro di Loano Castelvecchio Santuario di Monte Croce

Dall’Hotel su nostri mezzi si sale verso Balestrino. Giunti in località Bergalla si lascia la strada provinciale e SI inizia i tour in ebike .
Il percorso si snoda su una strada sterrata di crinale in falso piano molto panoramica che in circa 7 km conduce al Giro di Loano dal quale in discesa su asfalto si raggiunge il borgo di Castelvecchio di Roccabarbena arroccato sotto al suo castello. dopo la visita al borgo e l'eventuale pranzo all' aperto presso la pro loco
Si continua o su asfalto fino al bivio per il Saltuario di Monte croce o su terra fino A Vecersio e da li in entrambi casi si raggiunge il Santuario di monte Croce e l'Altopiano di Poggio Ceresa , da cui si spazia sulla costa e sul’albenganese ,Quindi il ritorno verso Toirano lungo l'antica via per Balestrino tra gli uliveti e la panoramica costa.

Anello delle Manie e i sentieri della 24h

Dall’hotel con nostri mezzi si raggiunge Finale Ligure e da li l’altipiano delle manie a picco sul mare e gli abitati di Finale Varigotti e Noli . L’altopiano da cui si gode di una vista strepitosa , è attraversato da un reticolo infinito di sentieri dove tra l 'altro annualmente viene disputata una delle più quotate competizioni mondiali di mountain bike enduro.Sentieri tra mare E natura che possono essere percorsi con facilità ed in piena sicurezza anche da ciclisti normali. e possibile all' ora di pranzo approfittare delle specialità gastronomiche proposte dall' osteria Ferrin con pergole adatte ai ciclisti o all ' osteria della Briga sempre per un intermezzo gastronomico in mezzo alla natura . E’ previsto a fine giornata il ritorno in hotel con nostri mezzi.

Monte Carmo Rifugio pian delle bosse LOANO

La montagna senza intermezzi con il mare come orizzonte in un legame indissolubile . Dal ’hotel su nostro veicolo superato il Valico del gioco di Toirano , viene raggiunto abitato di Bardineto a circa 800 metri di altitudine , da dove ha inizio l’escursione in e-bike .
Il percorso si snoda in salita media tra una bellissima faggeta e un ruscello di montagna da cartolina su strada in terra.
Il punto più elevato dell’tour e circa 1100 mt viene raggiunto al bivio per il monte Carmo da dove si gode una vista a 360 della costa .
si continua in discesa sempre su strada in terra fino ad incrociare alla propria destra il sentiero (da percorrere per prudenza in alcuni tratti con l'e-bike a mano ) che in meno di 15 minuti conduce al rifugio pian delle Bosse del C.A.I. di Loano dopo la sosta e l'eventuale pranzo si raggiunge l ’abitato di Verzi e da li la chiesa DI Santa LIBERA, il convento di Monte Carmelo , Loano e il suo porto .
Quindi il ritorno attraversando Borghetto e lungo la piana del torrente Varatella fino a Toirano .

Castelvecchio Castelbianco Zuccarello

Percorso molto facile da percorrere a scelta dei partecipanti sia su asfalto che su terra tra natura e cultura. Partenza da Toirano su nostro mezzo alla volta di Balestrino da dove inizia il tour guidato .
Su asfalto o terra viene raggiunto il suggestivo borgo di Castellvecchio di Rocca Barbena arroccato sotto al suo castello. Dopo la visita al borgo e L'eventuale pranzo all' aperto presso la pro loco sempre su asfalto o terra lungo la val Pennavaire si raggiunge Zuccarello ;nucleo medioevale già capitale del “Marchesato di Zuccarello”.da Zuccarello,costeggiando il torrente Neva si raggiunge il Borgo Telematico di Colletta di Castelbianco in cui il fascino del passato si mescola con il moderno (Castelbianco è un borgo degli inizi del 1300 interamente in pietra oggi ,caso unico in italia ,totalmente ristrutturato ed adattato con metodi innovativi ai moderni canoni abitativi). sempre lungo IL torrente Neva si attraverso Cisano da dove si prosegue per Albenga,conosciuta come la città delle cento torri. Nel centro storico di albenga ,anticamente Albingaunum le bellezze prima romane poi paleocristiane,medioevali e rinascimentali emergono intatte nei palazzi ,le torri ed i musei. Da non trascurare nella visita alla cittadina gli aspetti enogastronomici E l' apericena nella veranda del caratteristico locale la cantina di Re Carciofo . da Albenga ,lungo la costa con alcuni affacci a .......... strapiombo sul mare si fa ritorno a Toirano .Il percorso si snoda interamente su strade dalle limitate pendenze .

San lorenzo al Mare sanremo Ospedaletti

Il tour guidato si svolge sulla ciclabile San.Lorenzo / Ospedaletti riconosciuta come una tra le più belle e panoramiche ciclabili d’Europa .La ciclabile è totalmente pianeggiante ed alla portata di ogni ciclista. Dal’hotel su nostri mezzi percorrendo l’autostrada Dei Fiori, si raggiunge Imperia e la Marina di San Lorenzo da dove ha inizio l’escursione. In scioltezza, tra mare sole e la inimitabile vegetazione della riviera dei fiori, si procede verso la mondana San Remo famosa per le vie dello shopping e del celebre festival da attraversarsi in bici . Ospedaletti è il punto di arrivo e di ritorno. Lungo tutto il percorso ristorantini ,bar,negozietti ad “alleviare” le fatiche del ciclista!!! Una rilassante giornata ed un invidiabile tintarella anche nei mesi invernali per i partecipanti.

Ciclabile per il mare

Dall’hotel ,lungo le vie pedonali del centro storico si raggiunge il ponte a tre arcate del XIV secolo che attraversa il torrente Varatella . Dopo il ponte svoltando a destra si procede tra vecchie mura di origine romana e bizantina verso i canneti della piana del varatella da cui in pochi minuti si raggiunge la costa e le limitrofe località balneari di Loano ,Borghetto, Ceriale.